Back to home page
Il Jester
My little dream is in developing

Aggiungere un pulsante all’editor tinymce di WordPress

Con l’aggiornamento all’ultime versioni del noto plugin Tinymce Advanced (che utilizzo sui miei blog), è scomparso il pulsante “cite”, da me molto usato quando devo riportare brevi citazioni. La differenza con il blockquote è evidente: con quest’ultimo si riportano brani più lunghi in un paragrafo a parte; con il <cite>, brani più brevi, nella stessa linea del testo.

Dunque dovevo trovare una soluzione che potesse colmare la lacuna (si spera temporanea). Quanto meno finché non troverò una soluzione più “pulita” o gli sviluppatori di Tinymce Advanced non decidano di reinserire nel plugin i pulsanti xhtml.

Ancora una volta, la soluzione è piuttosto semplice. Non si deve far altro che incollare il seguente codice nel file functions.php:

All’interno della cartella del tema dove avete i vostri file .js (file che contengono javascript), dovete poi inserire un nuovo file js, che io ho chiamato cite_tiny_mce.js, ma che ognuno può chiamare come meglio crede, anche perché la funzione può essere utilizzata per l’inserimento di qualsiasi pulsante all’interno dell’editor. Nel file .js, dovete inserire questo codice javascript:

Ovviamente, all’indirizzo relativo all’immagine, inserite un’immagine che possa meglio rappresentare il vostro pulsante. Nel caso di “cite” io ho creato un’immagine con i sergenti alti. Niente di trascendentale. L’importante è che faccia il suo sporco lavoro: