Back to home page
Il Jester
My little dream is in developing

Creare tassonomie personalizzate per WordPress

In WordPress, le tassonomie personalizzate sono estremamente utili quando dobbiamo fare delle particolari classificazioni, soprattutto se usiamo i custom post type, e cioè i tipi di post personalizzati.

La domanda a questo punto è: come posso creare delle tassonomie personalizzate per WordPress? Apparentemente l’idea di creare delle tassonomie personalizzate sembra qualcosa che va oltre le possibilità di uno sviluppatore alle prime armi. Ma la verità, fortunatamente, è un’altra. E’ sufficiente incollare nel file functions.php il seguente codice, ovviamente personalizzandolo a seconda delle proprie esigenze:

function create_my_taxonomy() {
                    
register_taxonomy('Genere', 'musica', array(
   'hierarchical' => true /*visualizza come le categorie*/, 'label' => 'Genere',
   'query_var' => true, 'rewrite' => true));

register_taxonomy('Artista', 'musica', array(
   'hierarchical' => false /*visualizza come i tag*/, 'label' => 'Artista',
   'query_var' => true, 'rewrite' => true));
}
add_action('init', 'create_my_taxonomy', 0);

La prima funzione crea una tassonomia simile a quella delle categorie e cioè gerarchizzata (categoria -> categoria figlia -> categoria figlia della categoria figlia ecc. ecc.). La seconda funzione invece crea una tassonomia simile a quella delle etichette (i tags). Entrambe possono essere utili soprattutto nelle recensioni di musica e libri (si usano le tassonomie gerarchizzate per i generi musicali, mentre per esempio le tassonomie non gerarchizzate per gli artisti).

E' un post utile?00