Back to home page
Il Jester
My little dream is in developing

WordPress. Creare un sottotitolo per i vostri articoli usando i campi personalizzati

L’uso dei campi personalizzati per chi utilizza (o sviluppa con) WordPress è fondamentale. In particolare, una delle esigenze che possono aversi con l’uso di WordPress è creare dei sottotitoli per i propri articoli. Certo, questo si può fare utilizzando semplicemente l’editor e inserendo il sottotitolo poco prima dell’inizio del post. Ma è chiaro che questa strada ci obbliga ogni volta a formattare il sottotitolo in modo che si distingua dal titolo e dal contenuto.

E se invece pre-formattassimo il sottotitolo, usando i campi personalizzati? Niente di più facile se si sanno maneggiare i “custom fields” (campi personalizzati). Per attivarli, è necessario cliccare su “impostazione di schermata” e poi spuntare la casellina “campi personalizzati”.

custom_fields

Una volta fatto questo, creiamo un nuovo campo personalizzato, digitando nella colonna “nome” una parola univoca che identifichi la funzione. Nel caso nostro, “sottotitolo”. Nel campo valore, non ci resta che inserire il nostro sottotitolo. Dopo di che clicchiamo su “aggiungi campo personalizzato” e infine salviamo.

Naturalmente il nostro sottotitolo non può ancora apparire nell’articolo, perché dobbiamo invocarlo e dobbiamo farlo nel punto giusto del nostro tema. Pertanto questa mini-guida è riferita a chi può e sa modificare il proprio tema.

Apriamo il nostro functions.php e creiamo una funzione apposita che richiami il nostro sottotitolo:

function get_post_subtitle_34568() { // il nome della funzione è di fantasia
	
        global $post;

        $subtitle = get_post_meta( $post->ID, 'sottotitolo', true );

        $output = $subtitle ? '<div class="subtitle">' . $subtitle . '</div>' : '';
	
        return $output;
	
}

Apriamo ora il file single.php o la porzione di file richiamato in single.php (nel caso usiate il tema standard Twenty Fifteen, dovrebbe essere content.php). Cerchiamo la porzione di codice dove è collocato il titolo (nel citato tema standard:  the_title( '<h1 class="entry-title">', '</h1>' ) ecc. e poco più sotto, dopo endif; ?>, inseriamo il nostro sottotitolo:

<?php echo get_post_subtitle_34568(); ?>

A questo punto, non ci resta che formattare nel nostro foglio di stile (style.css) o ancora meglio in un foglio di stile personalizzato, il nostro sottotitolo, richiamando la classe “subtitle” e il gioco è fatto.

Naturalmente esiste anche la possibilità di “agganciare” il sottotitolo al titolo del post (o se vogliamo anche al contenuto), attraverso la funzione add_filter. In tale caso non dovremo modificare il file single.php o il file-parte in esso richiamato, ma limitarci a integrare o aggiungere l’output della funzione creata nel file functions.php nella variabile $title (o $content).

Qualunque sia il metodo utilizzato, d’ora in avanti, per ogni post nel quale vogliamo inserire il sottotitolo, dovremo limitarci a richiamare dall’elenco dei campi personalizzati salvati la chiave “sottotitolo” e inserire il contenuto del sottotitolo nel campo valore. Una volta salvato il post, il sottotitolo apparirà nel punto preciso dove abbiamo invocato la funzione.

E' un post utile?00