Wordpress, PHP, CSS e Javascript tips!

Migrare da Joomla! a WordPress in modo quasi indolore con un plugin

di  /  A- A A+
  Attenzione! Questo post non è stato più aggiornato da almeno 90 giorni. Potrebbe contenere dati, notizie e scripts non aggiornati o non in linea con gli attuali standard!

joomla_to_wordpressNon spendo parole per fare dei paragoni tra le due piattaforme, anche se è chiaro che se io uso da anni WordPress, un motivo c’è. Ma chiaramente ognuno ha la sua opinione in proposito. Quel che è certo è che io non baratterei mai WordPress con Joomla! per vari e articolati motivi, avendo potuto conoscere entrambi.

In ogni caso, la scelta di un CMS per i nostri siti web o blog è una scelta importante che non deve essere fatta a cuor leggero. Anche perché cambiare poi non è affatto facile se il sito è già avviato, conta parecchi accessi e i contenuti pubblicati sono numerosi. Perciò meglio ponderare attentamente prima di fare una scelta definitiva.

Eppure, può capitare che ci si ritrovi a dover decidere di cambiare. A me capitò diversi anni fa (nel 2008). All’epoca non c’erano dei plugins gratuiti appositi; in un forum in lingua inglese trovai uno script “casareccio”, che permetteva una migrazione semi-automatica con un apposito settaggio a mano. E di fatti non era proprio il massimo: generava parecchi errori e l’importazione non era mai completa. Fortunatamente, oggi, con la crescita esponenziale di WordPress, l’esigenza è diventata piuttosto comune e gli sviluppatori si sono dati da fare.

screenshot-1-130x300In questo articolo, vi segnalo un plugin per WordPress che permette di migrare da Joomla! alla nota piattaforma di blogging. Il suo nome è FG Joomla To WordPress. Il suo utilizzo è abbastanza semplice: una volta che avete installato la piattaforma WP, installate il plugin, compilate i campi relativi alle credenziali di accesso al database di Joomla!, così come nell’immagine qui di fianco. Il plugin funziona con l’ultima versione di WP (4.5) e con le versioni di Joomla!: 1.5-3.5

La versione gratuita, che trovate nel repository di WordPress, viene affiancata da una versione premium che permette un’importazione SEO, e cioè con tanto di ridirezionamento dei vecchi url Joomla! ai nuovi WordPress. Il che per alcuni può essere assolutamente importante se non si vuole perdere visitatori con una marea di errori 404. Il lavoro può essere svolto anche a mano, se non volete spendere denaro, ma è chiaro che se avete duemila articoli e quattromila immagini, ridirezionare a mano vi prenderà davvero molto, molto, molto tempo.

© 2016 Il Jester – Note Legali
Archiviato in: Wordpress  /  Tags: , , ,